Il social media marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.
Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L’azienda, attraverso il proprio blog aziendale o social network, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.
Un esempio comune di social media marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o di intrattenimento con l’obiettivo di generare hype e diffusione dello stesso. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.
Il social network è una struttura indipendente che richiede l’iscrizione del singolo utente senza cui altrimenti non potrebbe interagire con gli altri utenti. Il social può però manifestarsi anche in altro modo, ovvero tramite il Blog, dentro cui l’utente può interagire sia con altri social sia commentando gli articoli, o attraverso le chat.
Alcuni esempi sono Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Pinterest, Behance, Instagram, Flickr, Tik Tok e piattaforme blog quali WordPress, Joomla!, Blogger, Disqus, Tumblr oltre a piattaforme chat quali WhatsApp e Telegram