Posta Elettronica Certificata obbligatoria per i cittadini
La PEC da Novembre 2023 sarà obbligatoria per i cittadini per questi specifici casi:
- La partecipazione a bandi e concorsi pubblici.
- L’invio di comunicazioni ufficiali alla Pubblica Amministrazione.
- L’apertura di un conto corrente online.
- L’iscrizione a corsi di formazione online.
- L’iscrizione a servizi di pubblica utilità, come ad esempio la luce, il gas e l’acqua.
La Mava Service offre un servizio di attivazione PEC sicuro e veloce,
per avere informazioni scrivere a info@mavaservice.it o contattaci al 081 19725448.
Note informative:
Il riferimento normativo per la PEC obbligatoria per i cittadini è il Decreto Legge 76/2020, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 120/2020. Il decreto prevede che la PEC sia obbligatoria per i cittadini che intendano partecipare a bandi e concorsi pubblici, nonché per quelli che intendano inviare comunicazioni ufficiali alla Pubblica Amministrazione.
In particolare, l’articolo 37 del decreto prevede che:
- Al fine di garantire l’invio e la ricezione di comunicazioni in forma elettronica da parte dei cittadini, la casella di posta elettronica certificata è obbligatoria per i soggetti che intendono partecipare a bandi e concorsi pubblici, nonché per quelli che intendono inviare comunicazioni ufficiali alla pubblica amministrazione.